sabato 26 gennaio 2008

Euforia


Con Euforia si intende un tono dell’umore naturalmente elevato: si sperimenta un senso di gioia, di completezza, di fluidità nel pensiero e nell’azione, di armonia e di apertura verso il mondo e verso gli altri in risposta a un successo o a un’esperienza positiva. Questo in condizioni normali.

Il tono dell’umore elevato assume un valore patologico quando fa parte di quella condizione clinica che viene definita mania o sindrome maniacale; in questo caso l’euforia appare ingiustificata, febbrile, fuori luogo, associata anche in questo caso a marcate alterazioni fisiche e comportamentali e a una sofferenza soggettiva che la rendono facilmente differenziabile da una normale condizione di euforico benessere.

L'euforia è uno dei sintomi più classici del Surfismo. Da un lato c'è il reale stato di umore alto, dovuto alla pratica e alla buona riuscita del Surf. Dall'altro abbiamo la percezione, da parte di tutto l'ambiente circostante, di uno stato ingiustificato perchè non collegabile/concepibile da chi non è affetto da questa malattia.

- segue -

Nessun commento: