lunedì 21 gennaio 2008

Surfismo: sintomi-disturbi


Affronteremo qui i sintomi e i disturbi più frequenti del Surfismo.

E’ questa una malattia cronica della personalità, a tratti infiammatoria, che si esprime in modo segmentario ma che può diffondersi a tutto il corpo, interessando anche e sopratutto il cervello e l'anima.
Le cause che scatenano il Surfismo attualmente sono sconosciute ma a livello scientifico si fanno varie ipotesi. Due su tutte sembrano trovare più credito:

1.Cause infettive

La persona in questo caso sarebbe interessata da un’infezione di tipo virale, oppure batterica, che tende nel tempo a non risolversi nonostante le buone difese immunitarie possedute dal soggetto. Ad oggi, non è stato però ancora individuato o isolato alcun agente infettivo o virale che dimostri l’ipotesi.

2.Cause psicologiche

In particolari persone vi sarebbe una sorta di predisposizione a una attività surfistica e alla conseguente patologia. La spiegazione sta nel fatto che in molti individui sofferenti di Surfismo sono comuni alcuni tratti caratteriali e che la reattività emotiva di fronte a stimoli "stressanti" è appunto di tipo fisico, mentale e quindi comportamentale.

I sintomi

L’inizio della malattia spesso è insidioso: qualora la persona pratichi regolarmente l'attività surfistica, la malattia si manifesta in modo evidente solo a tratti: il soggetto è in forze, pieno di energia, con un alto livello umorale. Viceversa si manifesta in modo chiaro in periodi di prolungata astinenza dall'attività; può iniziare con uno stato depressivo, accompagnato da lieve febbre e dolore intestinale che, via via, aumenta, mentre la febbre si mantiene a valori minimi (febbricola). La persona tende ad alimentarsi di meno per ovviare al sintomo dolorifico e quindi assume un aspetto emaciato. E’ stanca e mostra sempre più evidentissimi segni depressivi così come carenze di sostanze essenziali al funzionamento di vari organi.

Per saperne di più, segui i post successivi sull'argomento

Nessun commento: