domenica 24 febbraio 2008

Casi clinici: Ivan Dino Andino


Caso clinico N° 1346
Nome in codice: Dino Andino
Luogo di Contagio: Kuta beach - Bali
Diagnosi: Surfismo Cronico depressivo
Frasi famose: "ma porco il clero"

Tra tutti i casi clinici rilevati nell'ultimo quinquennio, il soggetto in questione e' uno dei piu' problematici in quanto evidenzia sbalzi di umore stranamente corrispondenti all'alternarsi delle maree. E' vivamente consigliabile, durante i suoi periodi di lontananza dalla pratica del Surf e di permanenza in citta', prima di avvicinarlo, munirsi di un calendario delle maree per non correre il rischio, nei periodi di maggiore astinenza, di essere aggrediti o morsi.

Spesso e volentieri il paziente è risultato anche difficile da monitorare a causa delle sue frequenti e non annunciate fughe in quella che lui definisce la sua terra natia: Bali.

La pericolosità del soggetto è legata al fatto che presenta una tendenza spiccata a somatizzare fisicamente le sue attitudini: credendosi originario Balinese (da tre generazioni, come si definisce lui), ha recentemente fatto un intervento di chirurgia estetica per "mandorlizzare" gli occhi; da anni è a stretto regime dietetico a base di Nasi Goreng e Mie Goreng; ogni mattina prepara le offerte alle divinità che poi lascia sul pianerottolo di casa, come da tradizione.

Recentemente ha chiesto la cittadinanza italiana; gli uffici dell'immigrazione hanno fatto molta fatica a spiegargli il motivo del rifiuto e ancora oggi lui stesso si sente discriminato

Ivan in azione a Bali

Ivan Da Cat a Fuerte - qualche anno fa -

Nessun commento: