venerdì 8 febbraio 2008

I mutinati del mare: storia di due anticonformisti



I gemelli Berque (Emmanuel e Maximilien) nascono il 10th of January 1950 a Casablanca, a cinque minuti di distanza uno dall’altro. Vivono la loro infanzia tra il Nord Africa e il medio Oriente fino quando, all'età di 7 anni, fanno ritorno a Parigi seguendo il loro papa Jacques nominato Professore al Collegio di Francia della cattedra di Islam contemporaneo. Vivono in simbiosi e sono pazzi scatenati. Mostrano segni evidenti di disadattamento e insieme ne combinano davvero di belle. Per il loro bene e per il bene di tutti, i genitori decidono di farli frequentare classi diverse. Eccellono in Matematica e Fisica e si dilettano nel costruire barche e aeroplani.
Scoprono il Surf a 14 anni diventando i pionieri della piccola spiaggia paradisiaca di Contis (Landes). Si fanno promotori del motto delle 3 S (Sea-Sex-Surf) al pari dei più famosi Hippies californiani.
La loro vita si riempe Surf, di barche, catamarani, trimarani, Hobie-cat tentando traversate impossibili utilizzando mezzi impossibili. Vivono a seguito di idee e progetti strampalati, filmandoli. Rischiano più volte la bancarotta e anche la vita.
Il loro progetto più ambizioso è legato al nome di unico di ben tre imbarcazioni messe in piedi con le loro mani: Micromega I – II – III.
In particolare Micromega 2 è un imbarcazione lunga appena 4 metri con cui attraversano l’Oceano Atlantico percorrendo più di 11000 km senza motore o apparecchi elettrici, assistenza e sponsor. Entrano nel Guinness dei primati.
I pazzi sono tutt'oggi, alla veneranda età di 58 anni, ancora scatenati. In programma hanno Micromegas3 che attraverserà l’oceano senza strumenti a bordo. Niente sestanti, cartine, orologi. Una navigazione guidata solo dalle stelle. Un modo molto arcaico di navigare, come i Maori agli albori delle civiltà.
Se intervistati, alla domanda perchè? rispondono sempre: è semplicemente più forte di noi
Diagnosi: Surfismo degenerativo deleterio e masochistico

Nessun commento: