mercoledì 12 marzo 2008

Casi clinici: King Giova Giò Design


Ecco un tipico caso in cui il soggetto non sembra aver contratto la malattia da altri soggetti ma piuttosto sembra essersi autocreato la malattia. Recenti analisi a livello genetico hanno evidenziato una percentuale altissima di cromosomi S1, quasi cinque volte il livello normale, principale causa dell'attività surfistica e della conseguente predisposizione alla malattia.


Fin dalla più tenera età, il bambino Giovanni ha mostrato i sintomi classici: classic skate-skate in-line, skateboard; e poi tendenza a scivolare appena possibile su qualsiasi superficie anzichè camminare: testimone ne è la mamma che dice: "Ero preoccupata. Giovanni era un bambino molto vivace e sveglio. Eppure quando si trattava di camminare, niente. Era sempre li in quella posa a dondolarsi...ma il problema era che non si muoveva...voleva sempre scivolare".

Con il seguire degli anni, la patologia si è sviluppata: ecco allora comparire lo Snowboard e poi il Surf e infine , il Wakeboard. "Gli anni si accumulano e il soggetto peggiora; le evidenze si accentuano con l'aggravarsi della malattia" hanno sentenziato alcuni luminari che hanno analizzato per tanti anni il paziente. Oggigiorno, Giovanni conduce comunque una vita normale; si è sposato; ha una piccola attività imprenditoriale e una stretta cerchia di amici "malati" con i quali condivide la patologia. E' possibile incontrarlo a Milano che attacca adesivi di Sugo e poi scappa via con un sorriso a bordo del suo skate...

Nessun commento: