martedì 10 giugno 2008

Casi clinici: Roby Bruscolo


Incredibile la storia del caso clinico n°1109.
Il soggetto fino a qualche anno fa non ha mai presentato segni o sintomi particolari che facessero presagire la malattia.
Le testimonianze anzi descrivono la sua vita come molto irreprensibile e regolare; per molti aspetti molto distante dalla pratica del Surf.

Spesso chiamato dagli amici "Uomo-budget" e "cumenda" per la sua professione, il suo stile di vita, e la sua passione viscerale per i film dei fratelli Vanzina e la commedia all'italiana, improvvisamente, circa dieci anni fa, molla tutto per un viaggio in Costarica in compagnia di un soggetto gravemente malato.


Qui accade il fattaccio. Contrae la malattia gravemente e ritorna in patria con tutti i sintomi classici.
Sono sopratutto i disturbi della personalità che ricorrono frequentemente nella sua patologia.


Infatti da tipico milanese uomo d'affari, preciso, e puntuale, timberland e Ralph Lauren, tac., eccolo trasformato in un autentico animale da onda, selvaggio e selvatico come pochi; capace di vivere sulla spiaggia in shorts e piedi nudi; oppure ubriacarsi a capodanno su una jeep in una triste strada buia sterrata a Tamarindo, bevendo una melassa tipo Vov.

Oggi, grazie a parecchie terapie basate sull'autocontrollo e filosofie orientali, il soggetto vive una vita pressochè normale, con moglie, figlio, cane e SUV, alternando momenti di lucidità ad altri di totale bestialità.

Nessun commento: