mercoledì 24 settembre 2008

Point Break


Scrivo mentre su La7 trasmettono quel piacevole capolavoro esagerato in puro stile stile hollywoodiano che è Point Break.
In realtà, per i puristi del surf, questo film è insulso e non ha niente a che fare con il surf. Troppo esagerato, poco rappresentativo, come se il surf fosse sempre e solo uno sport estremo.
Ciononostante io trovo che ci sia qualcosa di buono, sicuramente piacevole. Le immagini, il ritmo, la storia. O forse no. Forse lo trovo piacevole perchè mi ricorda il periodo delle mie prime uscite e l'inizio di questa piacevole passione che è una malattia. Ricordo che, un pò come succede anche ora, qualsiasi cosa attinente al Surf diventava per me oggetto di culto. E così anche questo film.
Anzi, dirò di più: con il tempo e tutta l'esperienza maturata, mi rendo conto che i puristi hanno sempre avuto ragione: Point Break non è un film sul Surf.
Ma ancora una volta, questa sera, riesce a tenermi incollato nonostante sia la almeno la ventesima volta che lo vedo.
Tra l'altro non vedo l'ora che arrivi quel punto in cui il doppiaggio in italiano da il meglio, come quando Gary Busey-Angelo Pappas si rivolge a Keanu Reeves-Johnny Utah facendolgi vedere una Sex Wax e dice: "Ad uso sessuale...Si...la usano i surfisti per fare andare la tavola più veloce".
CAPOLAVORO!!!!

Nessun commento: