domenica 2 novembre 2008

Giorni di onde: Levanto 1 novembre '08

Le carte lo avevano annunciato: in arrivo la perturbazione del secolo con venti e mare forza 10. La prospettiva era molto allettante: surfare le onde più grosse e belle degli ultimi anni.
In realtà le cose sono andate diversamente.
La perturbazione c'è stata e i danni li ha fatti. Ma poi, una volta scaricata la sua furia in una giornata totalmente anomala, quella che è rimasta è stata una mareggiata del tutto normale e in linea con quelle classiche del periodo.

A Levanto di sabato, totale assenza di vento con linee perfette e precise sul metro di altezza e set alla mattina intorno ai due metri per poi calare un pò nel primo pomeriggio. La cornice di contorno è stata caratterizzata da un bellissimo sole caldo e da una temperatura del mare ancora al di sopra del periodo.



In acqua, questa volta, il numero degli appassionati è iniziato a calare. L'autunno, la pioggia e il clima freddo dei giorni scorsi hanno fatto la selezione. E' chiaro che tutti i novizi e i "posers" hanno gia abbandonato. In acqua infatti si sono iniziate a vedere solo ed esclusivamente le solite facce note di sempre, quelli con la "malattia".



Le onde sono state per tutta la giornata da long. I set si susseguivano regolari ma i tempi di attesa sfioravano i dieci minuti. Alcune anomale hanno movimentato la giornata e tenuto allerta l'intero line up.



Che dire: un pò di delusione è serpeggiata. Quando le aspettative sono alte, ottime condizioni come quelle di ieri vengono inesorabilmente giudicate negative.
Purtuttavia, erano anni che non ricordo a novembre quella sensazione di surf estivo che ho provato ieri. E se questo lo volete considerare negativo...

Nessun commento: