giovedì 26 febbraio 2009

Quando eravamo re (per davvero!)


Affascinato da sempre da quelle fantastiche immagini in bianco e nero o color seppia che ritraevano antichi re hawaiani surfare le onde di Waikiki o Diamond Head, in pieno relax e divertimento, Tom ha sviluppato la filosofia delle sue creazioni su questa fantastica idea: creare tavole da surf con materiali e design ispirati al passato riproposti però in chiave moderna.

Mi piacciono queste WEGENER SURFBOARDS, longboards in legno, single fin, con lunghezze e shapes molto simili a quelle che usavano gli Hawaiani agli albori del Surf.
Pensare di poter surfare come un hawaiano di inizio secolo, e siccome era uno sport d’elite, come un re, mi esalta notevolmente.

Tom propone tavole lunghe 12 – 16 piedi, delle vere e proprie autostrade capaci di entrare in sintonia con l’onda quando essa viaggia ancora in profondità ancora prima che questa si mostri con la classica gobba pronunciata in prossimità di un fondale che degrada.

Il legno utilizzato è la Pauwlonia, un legno australiano, molto flessibile e resistente e anche molto leggero, molto più leggero del legno utilizzato per fabbricare le tavole di inizio secolo.

Trovo affascinante la filosofia che sta dietro questa idea, così come interessante è il lifestyle di Tom che ha deciso di condurre il suo business insieme a sua moglie a livello artigianale, shapando personalmente ogni singola tavola nel retro della sua casa australiana, conducendo una vita molto semplice e austera, tutta dedicata a quello che è la sua grande passione da sempre: il Surf.
Chapeau

visitate il suo sito
www.tomwegenersurfboards.com

Nessun commento: